Amici dei Volatili
Ultimo Aggiornamento Sabato 05 Novembre 2022
Vai ai contenuti

Cartdinalino Venezuela

Razze Allevate

Carduelis Cucullata
____________________________
CARDINALINO DEL VENEZUELA

DIFFUSIONE

Venezuela, Colombia.
DIMENSIONE
Circa 11-12 cm.
COME DISTINGUERE I SESSI
La differenza tra i sessi è chiaramente visibile: i maschi sono di color rosso vivo, con ali e capo neri. I colori della femmina sono più tenui.

IL COMPORTAMENTO SOCIALE
I cardinalini del Venezuela sono tranquilli e possono essere tenuti insieme ad altri uccelli nella stessa voliera. I maschi, pero, durante il periodo riproduttivo, possono comportarsi in maniera aggressiva verso altri maschi della specie.Per evitare zuffe, è preferibile ospitare una sola coppia, due se la voliera è grande.Potete, altrimenti, avere solo maschi: non si azzufferanno, se non ci sono "cardinaline" da corteggiare. E' meglio non tenere questa specie insieme a canarini, perche possono ibridarsi.Anche se l'ibridazione ha dato alcuni canarini con splendidi colori e disegni, la riproduzione incrocita non dovrebbe mai essere permessa senza chiari motivi.
LA SISTEMAZIONE APPROPRIATA
Questi uccelli vivono bene in voliera, al chiuso o all'aperto, purchè vi sono piante a sufficienza.Durante il ciclo riproduttivo, potete anche tenerli in gabbie da cova spaziose.I cardinalini del Venezuela amano dormire il più in alto possibile: fornite loro alcuni posatoi, preferibilmente rami di ontano, e fissateli in posizione elevata.
LA TEMPERATURA AMBIENTALE
Anche se i cardinalini del Venezuela non sono di costituzione molto fragile, in inverno è consigliabile provvedere a un sistema di riscaldamento.
ALIMENTAZIONE
Potete dare loro, come dieta di base, una miscela per canarini, integrata con un pò di miglio o panico selvatico.Questi uccelli gradiscono anche un pò di pastoncino a base di uova, di insetti, semi germogliati, soprattutto nel periodo riproduttivo.
Amano il cibo fresco, ma per mantenerli in buona salute è meglio darne loro in modeste quantità.
Come tutte le altre specie prevalentemente granivore, i cardinalini del Venezuela devono sempre avere a disposizione del grit.
ATTIVITA'
Sono creature agili, piene di vita e curiose.Ai maschi piace cantare.Amano stare al sole e fare il bagno.
potete mettere nella voliera un recipiente di terracotta smaltata pieno d'acqua.
Cambiatela ogni giorno, perchè si sporca molto in fretta.  

Copyrights© Valerio 2011-2022. All rights reserved
Torna ai contenuti