Amici dei Volatili
Ultimo Aggiornamento Sabato 05 Novembre 2022
Vai ai contenuti

Canarino di Colore

Razze Allevate

DIFFUSIONE

I canarini domestici non si trovano in natura.
Il canarino selvatico, l'antenato dell'attuale canarino domestico, è presente in diversi luoghi, come le isole Canarie e Madeira.I canarini domestici devono la coparsa in parte agli accoppiamenti fra canarini selvatici e altri fringillidi, in parte alla selezione sulla base di particolari caratteristiche e in parte alla conservazione delle mutazioni.
DIMENSIONE
Le dimensioni variano a seconda della razza.
Il canarino selvatico misura circa 12-13 cm, mentre il canarino di colore sono lunghi, in media, 14 cm.

IL COMPORTAMENTO SOCIALE
I canarini sono gregari, vanno d'accordo tra di loro e con le altre specie; di solito non sono aggressivi.
E' meglio non tenerli con altri fringillidi, perchè possono ibridarsi quasi con tutti. Alcune specie di fringillidi,
se incrociate con canarini, daranno prole infeconda.
LA SISTEMAZIONE APPROPRIATA
I canarini possono adattarsi a vivere ovunque: nel vostro soggiorno, in una voliera al chiuso o all'aperto, in una gabbia da cova. Gradiscono le piante, ma non sono indispensabili per il loro benessere. I maschi vengono spesso tenuti in gabbia da soli, per via del loro canto melodioso.
LA TEMPERATURA AMBIENTALE
I canarini sono robusti e perfettamente adatti al clima temperato.
L'ALIMENTAZIONE
Esistono in commercio miscele di semi specifiche per canarini. Di tanto in tanto, potete integrarle con un pò di pastoncino a base di uova, soprattutto nel periodo riproduttivo, semi di erbe freschi ed erbe, con erba gallina (insalata nostrana l'importante sia ben lavata ma soprattutto ben asciugata per far si che il nostro canarino non vada in dissenteria). I canarini gradiscono anche frutta fresca come ad esempio la mela, dovrebbero sempre avere a disposizione una buona scorta di grit, per poterne ingerire a sufficienza.
ATTIVITA'
Tutti i canarini amano fare il bagno, come tutti gli uccelli in genere, quindi fornire loro una vaschetta, facilmente trovate in commercio, da fissare alle sbarre della gabbia. I canarini maschi cantano, a prescindere dalla razza.
LA RIPRODUZIONE
I canarini si possono riprodurre senza problemi in gabbie da cova al chiuso.
In media una gabbia da cova per canarini misura 35-40 cm di lunghezza e 30cm di altezza e larghezza.
Questi uccelli preferiscono, per il nido, un cestino aperto o una cassetta semichiusa o, ancora, una gabbietta in filo metallico semichiusa. Il nido viene costruito in vari materiali, tra i quali pezzetti di cordadi sisal bolliti. In media,  la femmina depone 4-5 uova,  di colore verde chiaro con piccole macchie scure,  e le cova per
13-14 giorni. I genitori non danno ai loro nidiacei solamente semi, ma anche il pastocino a base di uova.
Quindi è di vitale importanza che abbiano sempre a disposizione, in abbondanza, integratori a base di uova, di buona qualità, perchè i nidiacei hanno assoluto bisogno di proteine animali. I piccoli mettono le piume a circa due settimane di età. In questa fase non sono in grado di badare a se stessi e verranno imbeccati dal padre ancora per qualche tempo. Una coppia in buone condizioni di salute può allevare più covate l'anno
(si consiglia non piu di tre l'anno per non sfruttare troppo la femmina).

Copyrights© Valerio 2011-2022. All rights reserved
Torna ai contenuti